Primo weekend di settembre: le previsioni meteo si annunciano bollenti con una nuova ondata di caldo africano. Ecco le zone maggiormente coinvolte.
Trovano conferma le previsioni meteo per il primo weekend di settembre sull’Italia. Il nostro Paese potrà godere, in linea generale, di condizioni di sole e temperature estive. Alcune zone, però, saranno avvolte da una nuova ondata di caldo africano che porterà picchi davvero bollenti. Ecco tutti i dettagli e le regioni maggiormente attenzionate.

Meteo weekend: bel tempo sull’Italia e caldo africano
Il primo fine settimana di settembre 2025 sarà caratterizzato dal bel tempo. Per le giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7, l’Italia potrà godersi temperature estive. Secondo gli esperti si tratterà di una vera e proprio ondata di calore con tanto di scarto di circa +7/8°C rispetto alle normali temperature in questo periodo dell’anno. Al netto di tale situazione, va precisato, per fortuna non verranno raggiunti picchi di oltre 40°C.
Le zone maggiormente colpite e le temperature
Entrando nel dettaglio, già da sabato 6 settembre si avranno condizioni meteo stabili e giornate soleggiate. Le temperature diffusamente oltre le medie climatiche e punte anche intorno ai 32°C al Centro, specie sul versante tirrenico e anche superiori in Sardegna. Per quanto riguarda le pianure del Nord sono attesi valori intorno ai 28-30°C.
Il caldo africano con l’alta pressione sub-tropicale si farà sentire soprattutto domenica 7 settembre quando si sentirà tutta la sua potenza con tanto di ulteriore incremento dei valori termici. Precisamente, si avranno temperature oltre i 35°C al Centro ma soprattutto intorno ai 36-37°C sulla Sardegna, in Sicilia ed in Puglia.
Secondo le attuali previsioni del tempo, l’ondata di calore dovrebbe confermarsi non solo per il primo weekend ma anche nei primissimi giorni della prossima settimana confermando a tutti gli effetti come l’estate non sia ancora del tutto finita per le regioni italiane, specialmente alcune.